I NOSTRI PROGETTI 

Arteterapia nell'Atelier

Per adulti e minori diversamente abili 
L’Atelier di Arteterapia, intende offrire ad un gruppo di persone, adulti o minori diversamente abili, una serie di attività artistico-espressive, allo scopo di ampliare le opportunità di socializzazione, d’integrazione e di crescita personale attraverso l’arte, offrendo un canale ricreativo e motivante per la crescita individuale e sociale di ciascun individuo.
L’utilizzo di una modalità interdisciplinare, che attraverso il suono, il movimento e l’immagine, arricchisca gli stimoli, le conoscenze e le potenzialità espressive,  e motivi a scoprire le proprie risorse creative ed in quali direzioni svilupparle, amplificando le capacità di comunicazione ed interazione dei partecipanti e le finalità d’integrazione e riabilitazione di questo progetto.
Al contempo, s'intende offrire un punto di riferimento alle famiglie in cui sono presenti persone disabili, che potranno trovare nelle nostre strutture un sostegno alle difficoltà quotidiane, ed essere facilitate ad una maggiore conciliazione con i tempi di lavoro o con le routine di vita familiare.
L’Arte offre parità dal momento in cui si comprende la sua essenza espressiva, che, per sua natura, accetta la diversità come condizione “normale”.
Attraverso l’Arte si sollecita la creatività, sfruttando la capacità che le persone disabili indubbiamente posseggono, di amplificare fortemente le risorse creative e di poterle utilizzare in maniera funzionale.
I partecipanti all’Atelier di Arteterapia, potranno col tempo essere inseriti nel gruppo “La Cometa Azzurra”, composto da persone con disabilità che da più di 10 anni frequentano un percorso di inserimento lavorativo attraverso l’arte, ad hanno realizzato importanti opere artistiche, pubbliche e private.


Dettagli

Arteterapia nel Museo

In una società strettamente legata all’immagine, l’arte mantiene e potenzia sempre di più la sua funzione primaria: dare espressione all’esistenza umana. Cresce la richiesta d’intervento sull’individuo per migliorare le condizioni di vita e di pari opportunità.
Il Museo, risulta particolarmente indicato per le finalità d’integrazione del progetto, offrendo, per il suo contesto accogliente e rilassante e per i suoi contenuti specifici, numerosi spunti di riflessione ed ispirazione creativa.  Le persone con disabilità, inserite nel gruppo, diventeranno protagoniste, in quanto particolarmente capaci di elaborare i propri vissuti e di esprimerli attraverso l’arte. Il percorso ha lo scopo di offrire ai partecipanti un’opportunità per sperimentare personalmente l’Arteterapia come strumento di crescita creativa, utile al raggiungimento di una maturità personale, artistica e professionale.
Finalità
Il corso permette ai partecipanti di ampliare le loro capacità espressive ed artistiche, e di approfondire le conoscenze necessarie per la lettura e la decodifica dell’opera.
Queste competenze di base si possono utilizzare essenzialmente in tre campi d’esperienza:
- Evolutiva-personale; in quanto permette di prendere consapevolezza degli aspetti legati alla percezione del Sé, espressi dai propri elaborati artistici, quindi relativi alla crescita individuale.
- Evolutiva-professionale; in quanto la presa di coscienza del valore espressivo del linguaggio creativo e la consapevolezza delle proprie risorse creative, dirige il partecipante verso un’espressione artistica più matura.
- Formativa; in quanto le competenze acquisite sono gli elementi fondamentali per un’applicazione dell’arte in un ambito lavorativo rivolto alla relazione d’aiuto, nei diversi settori in cui si sta diffondendo del campo educativo e sociale: arteterapia, infanzia, disabilità, inserimento ed integrazione sociale.

Dettagli...

 Arteterapia nelle scuole
 
L’Associazione HAIRAM Onlus promuove e realizza Atelier di Arteterapia ed Espressività Artistica nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, a partire dai Nidi fino ad arrivare alle Scuole Superiori ed alle Scuole di Specializzazione Post-Universitarie.
Finalità educative del progetto
L'Atelier di Arteterapia intende rappresentare un contesto ludico e di scambio interpersonale, in cui il gioco rappresenti l’interesse primario del bambino, con il fine di facilitare l’integrazione e l’inclusione delle persone con disagio e svantaggio sociale. Le attività proposte, in sintonia con la progettazione educativa della scuola, intendono rispondere in modo adeguato e personalizzato ai Bisogni Educativi Speciali, affiancando la scuola nell’impegno di diffondere un’ottica inclusiva rispetto alle diversità e alle difficoltà, da intendere come condizioni di primaria importanza, così come indicato nella Direttiva del MIUR del 27/12/2012.
Il progetto consiste in un percorso laboratoriale dove il bambino/ragazzo possa utilizzare lo spazio creativo come luogo di conoscenza e crescita, come luogo di condivisione e confronto con i propri compagni, come stimolo all’espressione ed alla elaborazione simbolica dei propri vissuti, come spazio ludico dove sviluppare ed ampliare le proprie capacità cognitive aumentando le proprie strategie d’apprendimento in ogni altro campo di esperienza.
Attraverso l’espressione artistica il bambino/ragazzo potrà riconoscersi ed essere riconosciuto, e lasciare una traccia che testimoni il suo passaggio, rappresenti le sue risorse creative, il suo impegno e motivazione a crescere.
Le opere realizzate rispecchieranno le libere capacità espressive degli allievi, senza vincoli a finalità estetiche, proprie di modelli appartenenti all’età adulta.
Le opere di gruppo resteranno alla scuola, come testimonianza del percorso e come punto di riconoscimento di una scuola attenta alla tematica della creatività ed al benessere della persona.

Dettagli...